Teatro

 

"NATALE IN PIAZZA"

di Henri Gheon - canzoni di Loriana Lana

"ONE WOMAN SHOW" 

Recital di Athina Cenci - Canzoni di Paolo Conte, Alessandro Benvenuti e Loriana Lana

 

 

"MOSÈ IL PRINCIPE DEL DESERTO" commedia musicale
di Lana-Remiddi-Nicolaj  -Canzoni: Loriana Lana - Musiche: Luis Bacalov

 

Guarda il VIDEO!

Una commedia assolutamente straordinaria, sia per il tema che per le splendide musiche di Luis Bacalov, Premio Oscar per la colonna sonora del film "Il postino". Ingrediente fondamentale di questo spettacolo è quindi la musica, che introduce, commenta e sottolinea tutti gli avvenimenti, contribuendo in modo determinante a creare un'atmosfera di autentica magia. La figura che ha ispirato quest'opera all’autrice, è tra le più amate e conosciute anche in campo cinematografico: Mosè. Al personaggio biblico sono state infatti dedicate pellicole che hanno scandito la storia del cinema, fino al recente cartone animato prodotto da Spielberg. "Il principe del deserto", lancia il suo messaggio educativo anche ai più giovani. Gli insegnanti, forniti di schede didattiche (copione, testi delle canzoni, spartiti e CD), possono essere guidati alla lettura dello spettacolo per poi sviluppare creativamente, in classe, l'esperienza teatrale. Spettacolari gli effetti scenici come il passaggio sul Mar Rosso che coinvolge il pubblico e la tecnica multiforme (burattini, ombre, video proiezioni) adottata dalla regista. La platea ha modo di scoprire una realtà meravigliosa, di grande impatto emotivo e di raro fascino. La commedia, andata in scena la scorsa stagione al Teatro Ridotto, (Palazzo della Cultura, diretto da Luca Barbareschi), ha fatto registrare un'affluenza di pubblico senza precedenti per uno spettacolo del genere, che diverte i più giovani e riesce a catturare il pubblico dei grandi.

       

"LA CANZONE D'AUTORE NEL MONDO"

Recital di Amii Stewart - Teatro Sistina - musiche di: Piovani, Bacalov, Morricone, Trovajoli. Testi di Cerami, Lana, Giovannini, Trava

"GOOD MORNING BETLEMME"
di Loriana Lana e Mariliana Montereale - Regia di Lorenzo De Feo

 

 

Guarda il VIDEO!

GOOD MORNING BETLEMME parte dal dramma della Palestina e di Israele, una tragedia che sconvolge persino il Padreterno che si domanda se è ancora il caso che il bambino nasca a Betlemme, per questo convoca i grandi della terra, Berlusconi, Bush, Putin…, per avere da loro un parere. Ciascun leader propone la propria nazione per ovvie ragioni di immagine e business, ma proprio quando Berlusconi si accaparra l'esclusiva dell'evento...

 

 

 

 

Loriana Lana e Mariliana Montereale

Mariliana Montereale , Walter Veltroni , Loriana Lana, Alessandro Longobardi, Mons. Liberio Andreatta, Paola Saluzzi, alla prima di "Good morning Betlemme", Teatro Sala Umberto

 

RASSEGNA STAMPA

IL CORRIERE DELLA SERA: SALA UMBERTO - Una provocatoria Natività sui "grandi" della Terra "GOOD MORNING BETLEMME": Berlusconi e l'esclusiva su Gesù... "Il musical - ha spiegato Lana - evidenzia il dramma di Israele e della Palestina , una tragedia che sconvolge tutti tanto da chiedersi se è ancora il caso che Gesù nasca nella grotta di Betlemme" . Così, i "grandi" della Terra (Bush, Berlusconi, Putin, Blair...) offrono la capitale della propria nazione per far nascere il Bambino Gesù, con "ovvie ragioni di immagine e di business"..

 

IL MESSAGGERO:

 "Good morning Betlemme" alla Sala Umberto. Ha debuttato ieri sera al Teatro Sala Umberto la commedia musicale "Good morning Betlemme" scritta da Loriana Lana in collaborazione con Mariliana Montereale per la regia di Lorenzo de Feo...

 

 IL TEMPO:

 "GOOD MORNING BETLEMME"IL NATALE IN MUSICAL TRA IRONIA ED ATMOSFERA

Un messaggio di pace e amore per Natale in un'atmosfera originale e brillante. Emoziona e diverte "GOOD MORNING BETLEMME" ironica commedia musicale scritta da Loriana Lana e Mariliana Montereale e messa in scena da Lorenzo De Feo su coreografie di Cristina Moffa . Applausi a scena aperta e commenti entusiasti, martedì alla prima alla SALA UMBERTO , sono arrivati il Sindaco di Roma Walter Veltroni , Mons. Liberio Andreatta, l 'Assessore Mario Di Carlo e il Presidente di Trambus Raffaele Morese . Ma Anche smaliziati protagonisti dello show-biz come Paola Saluzzi , Tosca , Amedeo Minghi . Promossa dall'Opera Romana Pellegrinaggi, patrocinata dall'Assessorato alla Mobilità, sponsorizzata da Atac e Trambus, la commedia musicale è una riflessione sul Natale. Il musical evidenzia il dramma di Israele e della Palestina, tanto che c'è da chiedersi se è ancora il caso che Gesù nasca a Betlemme. Così i Grandi della Terra - Bush, Putin, Blair e Berlusconi - discutono dove far venire al mondo il Bambinello senza pericoli: ciascuno propone la capitale della propria nazione.

 

SORRISI E CANZONI:

In scena a Roma "Good morning Betlemme" E' un musical che racconta il dramma di Israele e Palestina. E che riflette sul Natale partendo dall'occupazione e dall'assedio alla Chiesa della Natività a Betlemme. Lo spettacolo, patrocinato dall'Opera Romana Pellegrinaggi e diretto da Lorenzo De Feo, è in scena al Teatro Sala Umberto di Roma (tel.06/6794753). I proventi sono interamente devoluti a favore dei bambini vittime della violenza e del terrorismo in Terra Santa.

ROMA-SETTE:

"Good morning Betlemme" Un musical per i piccoli della Terra Santa " I Grandi della Terra" discutono dove far nascere il Bambino senza pericoli e ognuno propone la capitale della propria nazione per ragioni di immagine e di business... La commedia è scritta da Loriana Lana, in collaborazione con Mariliana Montereale per la regia di Lorenzo de Feo.

 

"FANTASIA A FIOCCHI"

di Daniela Remiddi - musiche e canzoni di Loriana Lana

Il Palazzo della Cultura di Latina, diretto da Luca Barbareschi, ospita presso il Teatro Ridotto, "Fantasia a Fiocchi", una suggestiva favola musicale nata da un'idea di Daniela Remiddi. Nella notte più lunga dell'anno prende vita una storia che racconta del buio, delle stelle e del mondo magico della notte.

 

"CARNEVALISSIMO. ACCADDE PER MAGIA"
di Loriana Lana e Mariliana Montereale.
Premio Internazionale Elsa Morante
Teatro Ragazzi

 

Guarda il VIDEO!

Il testo, di Loriana Lana e Mariliana Montereale, si è aggiudicato il Premio Internazionale Elsa Morante 2005 per il Teatro Ragazzi.

Le Maschere della Commedia dell'Arte si incontrano, in una elegante sartoria, con le maschere moderne ed è subito scontro.

 Commento pubblicato sul sito www.teatro.org

"E' uno spettacolo molto divertente, con belle canzoni e coreografie. Originale l'idea delle maschere della Commedia dell'Arte che competono con le maschere moderne. Poi ci sono le streghe, la magia, un sarto che dispensa consigli e un Pulcinella davvero esilarante".

 "Carnevalissimo. Accadde per magia", fornisce un esempio di recitazione, canto e danza nello spirito della tradizione popolare italiana ed offre anche la dimostrazione coreografica e musicale, come intermezzo tra una scena e l'altra. Questo spettacolo, destinato alle scuole, è anche strumento di lavoro e ricerca per gli insegnanti che allestisconolaboratori e spettacoli teatrali. A tal proposito, la casa editrice Multimedia San Paolo, cura la pubblicazione del copione, degli spartiti e del cd con le musiche, le canzoni e le basi.

Particolare attenzione meritano le musiche delle canzoni che sottolineano,con riferimenti ben precisi, l'aspetto tradizionale della cultura popolare e gli arrangiamenti creati e curati nei minimi particolari. Essi infatti evidenziano gli strumenti tipici, spesso solisti nelle frasi musicali non cantate, quali la fisarmonica, l'armonica a bocca, il violino, la chitarra, lo scacciapensieri ed il mandolino.

In questo modo, i ragazzi sono stimolati a recepire la parte più formativa della struttura ex novo di una canzone, che è alla base della conoscenza e dell'apprezzamento critico-musicale, quindi della formazione culturale dell'individuo.

 

Commenta Luis Bacalov: "Questo è il primo dei riconoscimenti che di sicuro continueranno ad essere assegnati a Loriana per i suoi lavori destinati ai più giovani, perché li ama e si diverte come una bambina quando scrive per loro".

Loriana Lana e Mariliana Montereale ricevono il Premio Internazionale "Elsa Morante" Teatro Ragazzi 2005, Roma, Casa della Cultura.

 

"LE NOTE DI ARIA"
commedia musicale di Daniela Remiddi  - musiche e canzoni di Loriana Lana

Nello spettacolo ogni situazione drammaturgica viene presentata "musicalmente" e solo attraverso il suo riconoscimento si potrà dare una soluzione positiva alla vicenda: la struttura dello spettacolo prevede infatti la partecipazione attiva del pubblico, che è chiamato a collaborare e ad intervenire direttamente.

La commedia musicale racconta le avventure di Aria e del suo flautino fatato. Ogni volta che lo suona la sua musica rende felici e allegri tutti quanti: non più liti, non più guerre! Ma Cunegondo, il re del paese vicino, ama fare la guerra, non sa fare altro.senza guerre diventa disoccupato! E.povero! Chi comprerà più le sue armi? Decide quindi di armare un grande esercito e marcia contro Arialand. L'unico rimedio contro l'esercito di Cunegondo è trovare Erbamatta. Aria parte quindi alla sua ricerca, ma solo con l'aiuto del pubblico riuscirà a superare tutte le prove.

 

 

“SONO DIVENTATO ETERO!”

di Lorenzo De Feo, musiche e canzoni di Loriana Lana

 

Guarda il VIDEO!

 

Quale grande disonore per una madre scoprire che Marco, l’unico figlio, felicemente omosessuale ed accettato dalla famiglia e dalla società, si scopre all’improvviso eterosessuale. Bisogna fare qualcosa! Una girandola di nomi, personaggi virtuali e non, contribuiscono a complicare la vicenda in un crescendo di colpi di scena davvero esilaranti.

 

 

"BANG! ANCORA UN GIALLO A FUMETTI"

Variopinta e divertente commedia ispirata al mondo dei fumetti con Giuseppe Zeno, Antonio Lupi, Claudia Salvatore, Riccardo Monitillo e Alessio Barone. Testo e regia Lorenzo De Feo. Musiche di Luis Bacalov e Loriana Lana. Brani jazz di Francesco Crispo.

Guarda il VIDEO!

 

 

"L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA, UNA STORIA IN MUSICA" – Teatro Colosseo, Roma.

Una realizzazione nuova, spregiudicata, ma assolutamente fedele al testo. Uno spettacolo intenso, visto in chiave moderna. Con Alberto Di Stasio, Walter Nestola e  Benedetta Rossi, regia di Guido Cerniglia. Le musiche e i testi originali, sono firmati da Loriana Lana. Il cd con le canzoni originali della commedia, edizioni musicali Studio Chirco – Crema, è disponibile su iTunes.

 

Guarda il video!